le iniziative del Museo di Civiltà Preclassiche
nella giornata di domenica 9 ottobre 2016
F@Mu – Famiglie al Museo – è l’iniziativa annuale dedicata a giochi e gare di bambini nei Musei di tutta Italia e si svolge domenica 9 ottobre. Tra i quasi 800 Musei italiani accreditati al FAMU2016, per la “Giornata internazionale delle Famiglie al Museo” c’è il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, con sede Via Cattedrale, nel Centro Storico di Ostuni.
Nella giornata di domenica 9 ottobre 2016, nell’orario di apertura al pubblico (ore 10-13 e 16-19), la visita al Museo di Ostuni sarà l’occasione per accompagnare i bambini e le loro famiglie in un affascinante viaggio lungo 30000 anni, alla scoperta delle origini e della storia dell’uomo, guidati Nicola de Pinto, Valentina Rosato e Valeria Rosato e altri archeologi impegnati annualmente negli scavi del Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano, sulle colline ostunesi.
Per questa occasione sono stati preparati:
- una caccia al tesoro tra le varie sale espositive;
- la riproduzione di collane e bracciali preistorici da regalare ai giovani visitatori;
- l’incisione di dediche agli dei che, i bambini, potranno scrivere e tenere come ricordo;
- un’area dedicata al disegno dove, i piccoli artisti, potranno mostrare le loro abilità nel “ridar colore” alla mamma più antica del mondo o nel ridisegnare i reperti che più li hanno affascinati durante la visita.
Ad ogni piccolo visitatore verranno, inoltre, consegnati una copia dell’ “ABC dell’atleta al Museo”, una sorta di taccuino dell’esploratore museale, e un foglio bianco su cui realizzare un disegno e partecipare al concorso nazionale “Bambini di Amatrice” per vincere i bellissimi premi di Matì e Dadà.
Si coglie, inoltre, l’occasione per informare tutti gli interessati che nel periodo invernale il
Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano sarà aperto al pubblico tutte le domeniche dalle ore 10 alle ore 13 –