La settimana in corso è piena di eventi culturali:

Si è concluso il ciclo di incontri Magia e Segreti delle Pietre Preziose: l’uso simbolico dei gioielli e delle gemme tra Medioevo e Rinascimento organizzato all’interno del nostro Museo in collaborazione con Telecom S.p.A. Ringraziamo Alfonso Casale e i relatori Prof. Gianfranco Agosti (Università di Pisa), Dott.ssa Valentina Conticelli (Gallerie degli Uffizi di Firenze), Prof.ssa Elisabetta Gagetti (Università degli Studi di Milano LA STATALE) e Prof. Mino Gabriele (Università di Udine) per i loro brillanti interventi mirati a chiarire ed esporre aspetti specifici e significativi di una tale tradizione culturale, che attraversa e affascina fin dall’antichità l’intera cultura mediterranea e europea.

Ieri siamo stati onorati dalla presenza del Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano che, in compagnia della gentile signora, è stato accompagnato alla scoperta delle meraviglie del nostro Museo dal Prof. Lorenzo Cirasino e dalla guida abilitata Giusy Errico.

Il Presidente dell’Istituzione Museo, avv. Michele Conte, ha per l’occasione consegnato la stampa prestigiosa curata dal fotoreporter Marcello Carrozzo per il venticinquesimo anniversario dell’Istituzione.

Domani 22 luglio, alle h. 19:00, non perdetevi la presentazione del libro “Gerico. La Rivoluzione della Preistoria” del Prof. Lorenzo Nigro della Sapienza Università di Roma. Introdurrà il Dott. Francesco Genchi, Ricercatore della Sapienza Università di Roma.