il video di Alessandro Romano, regista e scrittore.

Nato a Lecce nel 1975, coltivando dopo la maturità di Perito Turistico il sogno di fare la guida turistica in giro per il Salento, finisce invece nel 1997 alla divulgazione della propria terra attraverso il lavoro per l’emittente salentina Telerama, curando la ripresa, il montaggio, alcuni testi e la regia di video documentari.

In questo suo tour non poteva non approdare nell’Alto Salento dove “ho scalato la piccola collina di Agnano col cuore intimamente riconoscente, come quando si va a trovare la propria nonna nella sua casa natale. Con questo spirito ho raggiunto il sito dove fu sepolta la più antica madre che si conosca, morta a vent’anni 28.000 anni fa, in questo luogo-santuario, prima di una comunità preistorica, poi per i messapi ed infine chiesa cristiana. Siamo a Santa Maria d’Agnano, in uno splendido Parco Archeologico, testimone della civiltà della città di Ostuni“.

Nel ringraziare Alessandro Romano Vi segnaliamo la sua pagina facebook dedicata al nostro parco archeologico e pubblichiamo il video che ci riguarda così da vicino:

Fu sepolta come una regina, 28.000 anni fa…