Nel suo primo semestre di attività, il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale si è impegnato su diversi fronti per un miglioramento complessivo della sua prestigiosa sede, della qualità della offerta culturale e dei rapporti in rete con altre realtà museali di Puglia, arrivando alla stagione estiva con un ricco calendario di iniziative che trovate più in basso su questa stessa pagina ma che potete scaricare in pdf da QUI.
I luoghi affidati alla gestione dell’Istituzione Museo sono:
- Museo Civico, via Cattedrale 15
Giorni e orari di apertura:
– dal lunedì al venerdì: 10:00-17:00
– sabato: 10:00-21:00 con visita guidata gratuita a cura dell’Info-Point Ostuni a partire dalle h. 18:00 Turni di visita: h. 18:00 | 19:00 | 20:00 Prenotazione obbligatoria al seguente link: www.destinazionepuglia.com
– domenica: 10:00-18:00
Il Museo si snoda tra l’ex monastero carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi e l’annessa Chiesa di San Vito Martire, nota con il nome di “Monacelle”. Il Museo, nelle sue sei sale espositive, preserva testimonianze paleolitiche, neolitiche, messapiche, medievali, rinascimentali e moderne. Questo viaggio nel tempo culmina nell’ultima sala, dove è conservato lo scheletro originale di Ostuni 1, meglio nota come la Donna di Ostuni: risalente al Paleolitico Superiore, è stata ritrovata nel 1991 dal Prof. Donato Coppola nella cavità del Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria d’Agnano. Gli scheletri della Donna e del feto, databili a circa 28.000 anni fa, sono conservati nel Museo assieme al calco della sepoltura e alla ricostruzione della grotta in cui sono stati rinvenuti.
Ecco il programma estate 2024 al Museo Civico:
-
Palazzo Tanzarella, via Cattedrale 1
Giorni e orari di apertura: in base alle mostre Il palazzo si presta a esposizioni e mostre temporanee.
Gli spazi possono essere messi a disposizione su richiesta. Inoltre, il palazzo è sede del CdA.
Ecco le mostre in programma:
-
Museo Diocesano, Piazza San Giovanni Paolo II 28
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni h. 10:00-13:00 / 17:00-22:00 (validi da luglio 2024)
Il Museo Diocesano di Ostuni ospita le opere d’arte provenienti dal Tesoro del Capitolo della Concattedrale, dalla Collezione Archeologica Capitolare, dalle locali chiese e dai monasteri di suore benedettine e carmelitane. Il percorso del Museo si apre con una prima sala di reperti archeologici dell’età messapica e prosegue fra paramenti, argenti sacri, dipinti e tanti altri tesori della città. Infine, la visita si chiude con il suggestivo Giardino dei Vescovi da cui ci si può fermare a guardare la distesa di ulivi e il mare.
Ecco il programma estivo del Museo Diocesano:
-
Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria di Agnano, SS16 (dir. Fasano) Km 878,2
Giorni e orari di apertura: domenica h. 10:00-13:00 o su prenotazione
Il Parco di Santa Maria di Agnano è ubicato a circa 2 km dal centro della città di Ostuni. Il sito di Agnano è stato sede per circa 30.000 anni di riti e culti dedicati ad un’immagine femminile. Nella grotta del sito sono stati ritrovati Ostuni 1, la gestante più antica del mondo di circa 28.000 anni fa, e Ostuni 2 di circa 30.000 anni fa. La cavità, però, ha avuto una frequentazione che si è perpetrata fino all’epoca cristiana: all’interno della grotta, infatti, rimane ben visibile l’affresco di una Madonna col Bambino datata al XV-XVI secolo. Il sito è tutt’oggi visitabile e i suoi innumerevoli ritrovamenti sono conservati nel Museo Civico di Ostuni.
La stagione estiva ci permette ovviamente di presentare al “Parco” il programma più nutrito:
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA DA QUI.