uno sguardo sul mondo queer italiano dagli anni ’80 ad oggi.

📸 Lina Pallotta è una fotografa e docente italiana che vive tra Roma e New York. Nata a San Salvatore Telesino (BN) nel 1955, alla fine degli anni ’80 è andata a vivere nella Grande Mela, dove si è diplomata in Fotogiornalismo e Documentario fotografico all’International Center of Photography

💫 Il suo obiettivo è stato sempre attratto dai movimenti underground, dalle sottoculture, dalle storie meno gridate, dagli aneliti di rivalsa. Sviluppa progetti a lungo termine con un approccio personale sulla quotidianitĂ  in situazioni di marginalitĂ , tematiche femminili, genere e identitĂ 

🎞️ Ha ritratto evoluzione, cambiamenti sociali e culturali. La sua fotografia si è intrecciata alla poetica attraverso generi, politiche, culture e amori. Il suo occhio ha saputo fissare in ogni scatto tanta esistenza. Immagini sfumate, mosse, tese continuamente ad altri piani o dimensioni, in un movimento costante che caratterizza e rende unica la sua fotografia. Sprazzi lontani di veritĂ , iconografie di momenti privati che trovano ragione e valore oltre l’ideologia.

 


Le altre mostre in programma a Palazzo Tanzarella


Matteo Leonetti: Fotografo del Cielo

Come ogni anno il festival ospita una mostra fotografica. Protagonista di questa edizione è il lavoro di Matteo Leonetti, un fotografo andriese che ci piace definire “fotografo del cielo”.
La mostra sarĂ  inaugurata alle ore 18:30 di venerdì 12 luglio 2024 e sarĂ  aperta al pubblico, con ingresso libero, presso Palazzo Tanzarella (via Cattedrale – Ostuni), fino a domenica 14 luglio con orario 17:00-23:00.


Lorenzo Nigro: 25 luglio – 1 agosto 2024